CODICE ETICO

CODICE ETICO F.LLI LEFTER

INDICE 

1. PREMESSA 

2. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE 

3. RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE 

4. GESTIONE DEGLI AFFARI 

4.1 Comportamenti dei Dipendenti 

4.2 Rapporti con i Terzi: principi generali 

4.3 Rapporti con i Clienti 

4.4 Rapporti con i Fornitori 

4.5 Rapporti con le Istituzioni pubbliche 

4.6 Rapporti con Organizzazioni politiche o sindacali 

4.7 Uso e tutela dei beni aziendali 

5. RISERVATEZZA, USO E DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI 

6. TRASPARENZA DELLA CONTABILITA’ 

7. TUTELA DELLA SALUTE, DELLA SICUREZZA E DELL’AMBIENTE 

8. RAPPORTI CON L’ESTERNO 

9. CONFLITTO DI INTERESSE E DIVIETO DI CONCORRENZA 

9.1 Principi generali 

9.2 Situazioni considerate conflitto di interesse 

9.3 Obblighi anticoncorrenziali dei destinatari 

10. SISTEMA SANZIONATORIO 

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 1 

 

DEFINIZIONI
Ai fini del presente Codice Etico si intende per:

– Società: F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS;
– Destinatari: gli Amministratori, i soci, i Sindaci, i Liquidatori, i Collaboratori interni ed esterni;
– Collaboratori interni: i lavoratori dipendenti quali, ad esempio, i dirigenti, i quadri, i funzionari, gli

impiegati, gli operai, i lavoratori parasubordinati, i collaboratori continuativi o a progetto salvo che il
contesto non indichi diversamente;

– Collaboratori esterni: coloro che operano anche indirettamente, senza avere un rapporto di
lavoratore dipendente, nell’interesse della Società quali, ad esempio, stagisti o professionisti esterni;

– Familiari o parenti prossimi: il coniuge, i genitori, i nonni, i figli, i nipoti, i fratelli, i suoceri, i generi e
le nuore, i cognati, gli zii e i cugini di primo grado.

1 – PREMESSE


La società F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS nello svolgimento della propria attività d’impresa fa riferimento a
principi etici ricavabili da un patrimonio consolidato nel tempo di valori individuali e societari.
Il presente Codice Etico ha l’obiettivo di esporre i principi fondamentali e le linee guida che vincoleranno i
destinatari a svolgere le proprie mansioni nel rispetto della legge e del più alto livello di etica nelle
negoziazioni.
Questi valori sono principalmente: l’integrità morale, l’onestà personale e la correttezza nei rapporti interni
ed esterni; la responsabilità verso la collettività che, anche in maniera indiretta, può essere influenzata nel
suo sviluppo economico e sociale dalle attività della Società; lo sviluppo sostenibile e la tutela della salute,
della sicurezza e dell’ambiente; il rispetto dei dipendenti e l’impegno a valorizzarne le capacità professionali;
l’impegno sociale e, più in generale, il rifiuto di ogni condotta che presenti aspetti non compatibili con un
modello organizzativo e gestionale caratterizzato dall’assoluto rispetto delle norme di legge e delle regole
comportamentali e procedurali.
La necessità di condividere in maniera più ampia possibile i valori sopraenunciati richiede che essi vengano
definiti ed esplicitati in un documento ufficiale che ne consenta la diffusione capillare nell’ambito di F.LLI
LEFTER COPERTURE SRLS, in modo che tutti coloro che ne fanno parte possano comportarsi coerentemente
con essi nelle loro quotidiane attività.
Di conseguenza, la Società si impegna a vigilare sull’osservanza del Codice Etico predisponendo adeguati
strumenti d’informazione, prevenzione e controllo e intervenendo, ove necessario, con adeguate azioni
correttive, anche disciplinari.
Ciò in quanto l’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni
contrattuali ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del codice civile.
La violazione delle norme del Codice Etico lede il rapporto di fiducia instaurato con la Società e può
comportare azioni disciplinari (infra, par. 10).
Le sanzioni saranno commisurate in relazione alla natura della violazione e al grado di responsabilità.
Il Codice Etico, unitamente al Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito anche “Modello”),
costituisce una direttiva che deve essere applicata alla lettera nelle situazioni indicate e previste.
Tuttavia, non potendo F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS prevedere tutte le situazioni che possono presentarsi
nelle realtà aziendale spetta a ciascun destinatario fare appello al proprio giudizio e alla propria coscienza,
agendo conseguentemente per il bene proprio e della Società nel rispetto delle leggi vigenti.

2 – DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE


Il presente Codice Etico viene adottato da F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS con delibera del 18.05.2022 e di
esso viene data informazione a tutti i Destinatari.
Il Codice Etico si applica, senza alcuna eccezione, ai Dipendenti, ai soci e a tutti coloro che, direttamente o
indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano a qualsiasi titolo rapporti e relazioni di
collaborazione od operano nell’interesse di F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 2

 

Tutti i soggetti come sopra indicati (di seguito anche “Destinatari”) hanno il diritto e l’obbligo di conoscerlo,
applicarlo, richiedere spiegazioni in caso di dubbi, segnalare eventuali lacune riscontrate.
Il particolare, l’organo amministrativo e direttivo è tenuto ad applicare il Codice Etico attuando le necessarie
attività di informazione ai propri collaboratori:

– nella determinazione degli obiettivi d’impresa;
– nella valutazione dei progetti e degli investimenti necessari allo sviluppo dell’impresa;
– nella gestione di tutte le attività operative.

I Dipendenti, in relazione alle loro specifiche competenze, devono:
– informare i terzi in ordine ai contenuti del Codice Etico e in particolare agli obblighi che ne derivano

per i dipendenti di F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS;
– fare in modo che i terzi rispettino le prescrizioni del Codice Etico riferibili al rapporto degli stessi con

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS;
– segnalare ai propri superiori e/o all’Organismo di Vigilanza la violazione da parte dei terzi

dell’obbligo, come sopra espresso, di rispettare le prescrizioni del Codice Etico ad essi riferibili.
È comunque diritto/dovere di ciascuno rivolgersi ai propri superiori gerarchici e/o all’Organismo di Vigilanza
in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme del Codice Etico, nonché riferire
tempestivamente a questi ultimi qualsiasi notizia inerente a possibili violazioni dello stesso, collaborando con
le strutture deputate alla loro verifica.
Eventuali violazioni commesse da un proprio responsabile gerarchico devono essere riportate in forma scritta
all’Organismo di Vigilanza o ad un responsabile appartenente alla propria struttura organizzativa di
inquadramento e saranno trattate nella più assoluta riservatezza.
Il controllo sull’applicazione del Codice Etico è demandato all’organo amministrativo della Società (soci
accomandatari) che da parte sua si impegna a:

– favorire la massima diffusione del Codice Etico;
– assicurare un programma di formazione differenziato e sensibilizzazione continua circa le

problematiche attinenti al Codice Etico;
– svolgere tutte le necessarie verifiche in ordine ad ogni notizia inerente possibili violazioni,

applicando, in caso di accertamento delle stesse, adeguate sanzioni disciplinari;
– assicurare che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver fornito, in buona fede,

notizie di possibili violazioni del Codice Etico, garantendo altresì il diritto alla riservatezza dell’identità
del segnalante.

3 – RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE


F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS dedica particolare attenzione alla valorizzazione, alla tutela e allo sviluppo

delle capacità e delle competenze di tutti i propri Dipendenti, affinché possano esprimere al massimo livello
il proprio potenziale e la propria professionalità e, conseguentemente, possano contribuire al
raggiungimento degli obiettivi d’impresa, nella convinzione che le risorse umane sono un elemento
indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo e il successo di ogni impresa.
F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS offre a tutti i propri Dipendenti pari opportunità di lavoro, in funzione delle
rispettive caratteristiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazione alcuna.
A tale scopo la Società nel rispetto di tutte le leggi, regolamenti e delle politiche aziendali in vigore, per il
tramite delle competenti funzioni, si impegna a:

– selezionare, assumere, retribuire, formare e valutare i Dipendenti in base a criteri di merito, di
competenza e professionalità, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di
lingua e di sesso;

– assicurare un ambiente di lavoro in cui i rapporti tra colleghi siano improntati alla lealtà, correttezza,
collaborazione, rispetto reciproco e fiducia;

– offrire condizioni di lavoro adeguate dal punto di vista della sicurezza e della salute, nonché
rispettose della personalità morale di tutti;

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 3

 

– combattere qualsiasi forma di intimidazione, ostilità, isolamento, indebita interferenza o
condizionamento, molestia sessuale;

– intervenire in caso di atteggiamenti non conformi ai principi sopra esposti.
Per precisa politica aziendale F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS previene e persegue ogni fenomeno di c.d.
“mobbing”, nonché le molestie personali di ogni tipo.

4 – GESTIONE DEGLI AFFARI

4.1 – COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI


Il comportamento dei Dipendenti nel perseguimento degli obiettivi e nella conclusione di ogni operazione
deve essere ispirato ai principi di onestà, trasparenza, lealtà, integrità e correttezza; al rispetto delle politiche
aziendali e alle procedure interne; al rispetto di leggi e regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui F.LLI LEFTER
COPERTURE SRLS opera o si trovi ad operare.
A tal proposito, appare opportuno precisare che la convinzione di agire a vantaggio di F.LLI LEFTER
COPERTURE SRLS non può, in alcun modo, giustificare la tenuta dei comportamenti in contrasto con i
principi dettati dal Codice Etico, la cui generalizzata osservanza è di fondamentale importanza per il buon
funzionamento e il prestigio della Società stessa.
Detto impegno deve valere anche per i Consulenti esterni o nei confronti di chiunque, a qualsiasi titolo, operi,
o si trovi ad operare in nome e per conto di F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS
Con riguardo ai comportamenti e alla condotta, sono vietate forme di regalie eccedenti le normali pratiche
commerciali o di cortesia o comunque rivolte ad acquisire trattamenti di favore.
È vietato qualsiasi dono o trattamento di favore a funzionari pubblici italiani o esteri, nonché ai loro familiari,
che possano in qualche modo influenzarne l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un indebito
vantaggio.
Omaggi e atti di cortesia e di ospitalità verso pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio sono consentiti
qualora siano di modico valore e comunque tali da:

– non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti;
– non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in

modo improprio;
– non influenzare l’autonomia decisionale, l’indipendenza di giudizio e l’imparzialità della controparte.

A tal proposito, si rimanda comunque ai successivi paragrafi.
Devono, inoltre, essere evitati:

– l’uso improprio di informazioni riservate, acquisite in funzione dell’incarico ricoperto, in modo tale
da ottenerne un vantaggio economico per sé stessi o per i propri familiari;

– l’accettazione, per sé e/o per i propri familiari, di donazioni in denaro o in natura, o altri favori da
parte di soggetti che sono o che vogliono entrare in rapporti d’affari con F.LLI LEFTER COPERTURE
SRLS

4.2 – RAPPORTI CON I TERZI: PRINCIPI GENERALI
Nei rapporti con i terzi F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza,
efficienza ed efficacia.
I Dipendenti, gli Amministratori e, più in generale, gli appartenenti della Società (i Destinatari), le cui azioni
possano essere in qualche modo riferibili alla stessa, dovranno seguire comportamenti corretti negli affari di
interesse di F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione,
indipendentemente dalla competitività del mercato e dell’importanza dell’affare trattato.
Pratiche di corruzione, di frode, di truffa, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o
attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono severamente proibite.
Non è consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti e benefici materiali di
qualsiasi entità a terzi, pubblici ufficiali o privati, per influenzare o compensare un atto del loro ufficio.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 4

 

Più precisamente, è fatto divieto ai destinatari di eseguire i pagamenti con i fondi e i beni della Società ai
rappresentanti di enti governativi, ai sindacati, nonché ai clienti e ai fornitori, attuali o potenziali, allo scopo
di ottenere in modo indebito azioni, vendite, acquisti, contratti o qualsiasi altro beneficio commerciale.
Tale divieto vale, inoltre, per i pagamenti diretti o indiretti eseguiti da terze parti ed è volto a prevenire la
corruzione, il favoritismo e ogni altra forma di indebita ricompensa.
In ogni caso, il compenso da corrispondere dovrà essere esclusivamente commisurato alla prestazione
indicata in contratto e i pagamenti non potranno essere indebitamente effettuati a un soggetto diverso dalla
controparte contrattuale né in un paese terzo diverso da quello delle parti o di esecuzione del contratto.
Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti quando siano di modico
valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter
essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire indebiti vantaggi.
È vietato altresì accettare qualsivoglia tipo di beneficio come sopra menzionato.
L’accettare regali, intrattenimenti, favori, sconti personali e gratifiche simili può influenzare o sollevare dei
dubbi sull’imparzialità del ricevente e danneggiare F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS nella sua reputazione di
condurre trattative serie e imparziali.
Fraintendimenti possono normalmente essere evitati mediante una condotta che renda evidente che la
Società e i suoi rappresentanti trattano gli affari seguendo principi etici e non cercano o concedono
corrispettivi particolari.
Qualora questi ultimi ricevano comunque omaggi o trattamenti di favore, non direttamente ascrivibili a
normali relazioni di cortesia e di costume, dovranno informare il superiore gerarchico e/o l’Organismo di
Vigilanza.

4.3 – RAPPORTI CON I CLIENTI
Nell’ambito della gestione dei rapporti con i Clienti e nel rispetto delle procedure interne, F.LLI LEFTER
COPERTURE SRLS si impegna a favorirne la soddisfazione nel rispetto degli impegni assunti.
Alcune cortesie d’affari, quali offrire un pranzo o una cena nel contesto di un incontro di lavoro, non sono da
considerarsi un regalo.
I Destinatari delle norme del presente Codice Etico devono cercare di mantenere queste cortesie su di una
base di reciprocità, per quanto praticabile e possibile.
È concesso dare o ricevere oggetti offerti a scopo pubblicitario, purché l’oggetto sia di modico valore e
ampiamente distribuito ad altri che si trovino essenzialmente negli stessi rapporti d’affari con il donante.
Infatti, nelle relazioni commerciali con i Clienti si possono occasionalmente presentare delle circostanze in
cui vengono scambiati regali o favori come pratica d’affari accettata e senza che ciò comporti valutazioni
della condotta in senso non etico.
Il comportamento di F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS nei confronti della clientela è improntato ai principi di
disponibilità, professionalità e cortesia, in quanto obiettivo della Società è quello della completa
soddisfazione dei clienti.

4.4 – RAPPORTI CON I FORNITORI
Nei rapporti con i Fornitori, i Destinatari devono:

– osservare le procedure operative interne impartite per la selezione, valutazione e rivalutazione dei
fornitori;

– non precludere la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura di F.LLI LEFTER COPERTURE
SRLS;

– mantenere un dialogo aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;
– pretendere il rispetto e rispettare le condizioni contrattualmente previste.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 5

 

4.5 – RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE
I rapporti con le Istituzioni pubbliche, volti al presidio degli interessi complessivi di F.LLI LEFTER COPERTURE
SRLS e collegati all’attuazione dei suoi programmi, sono riservati esclusivamente alle funzioni e alle
responsabilità a ciò delegate.
Non è consentito dare o promettere denaro a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica
Amministrazione o a loro parenti, sia italiani che di altri paesi, con i quali si intrattengano relazioni
commerciali.
È fatto altresì divieto di offrire o di accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore di valore per
ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica
Amministrazione.
Come su esposto, omaggi e atti di cortesia e di ospitalità verso rappresentanti di governi, pubblici ufficiali,
incaricati di pubblico servizio e pubblici dipendenti in genere sono consentiti quando siano di modico valore
e comunque tali da non compromettere l’integrità e la reputazione di una delle parti e da non poter essere
interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
Quando è in corso una qualsiasi trattativa d’affari, richiesta o rapporto con la Pubblica Amministrazione, il
personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte,
comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni per conto della stessa, né di ottenere
informazioni riservate.
Nel corso di una trattativa d’affari, richiesta o rapporto commerciale con la Pubblica Amministrazione non
vanno intraprese – direttamente o indirettamente – azioni volte ad esaminare o proporre opportunità di
impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare dipendenti della Pubblica Amministrazione stessa.
In caso di ragionevoli e fondate richieste di informazioni, atti o prestazioni da parte della Pubblica
Amministrazione la politica della Società è quella di collaborare.
I Destinatari preposti dovranno effettuare con tempestività, correttezza e completezza tutte le comunicazioni
previste dalla legge e dai regolamenti nei confronti delle pubbliche autorità, anche di vigilanza, non
sovrapponendo ostacolo alcuno all’esercizio delle funzioni da queste esercitate.
È fatto, quindi, divieto di:

– omettere di fornire, con la dovuta chiarezza, esaustività e tempestività, nei confronti delle autorità
in questione tutte le comunicazioni, periodiche e non, previste dalla legge e dalle ulteriori normative
di settore, nonché la trasmissione dei dati e dei documenti previsti dalle norme vigenti e/o di quelli
specificamente richiesti dalle predette autorità;

– esporre in tali comunicazioni e nella documentazione trasmessa fatti non rispondenti al vero, oppure
occultare fatti concernenti la situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società;

– porre in essere qualsivoglia comportamento che sia di ostacolo all’esercizio delle funzioni da parte
dell’autorità pubblica, anche in sede di ispezione (ad esempio, espressa opposizione, rifiuti
pretestuosi, comportamenti ostruzionistici o di mancata collaborazione).

Ad ogni modo, F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS è autorizzata a far ricorso a tutte le tutele consentite dalla legge
per il personale soggetto a indagine, compresa la necessaria assistenza legale.

4.6 – USO E TUTELA DEI BENI AZIENDALI
Tutti i Destinatari del presente Codice Etico devono utilizzare i beni aziendali materiali e immateriali messi a
loro disposizione da F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS:

– con il massimo scrupolo e in modo proprio, anche al fine di evitare danni a cose o a persone;
– esclusivamente per scopi connessi e/o strumentali all’esercizio dell’attività lavorativa;
– evitando, per quanto possibile, sprechi, manomissioni o impieghi che possano comprometterne lo

stato di efficienza o accelerarne il normale deterioramento;
– evitando, nel modo più assoluto e fatto salvo quanto previsto da normative specifiche, l’utilizzo o la

cessione dei beni stessi da parte di terzi o a terzi, anche temporaneamente.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 6

 

Tutti i Destinatari sono, inoltre, responsabili dell’utilizzo e della custodia dei beni concessi loro dall’azienda e
devono adoperarsi al fine di ridurre il rischio di furti, danneggiamenti o altre minacce esterne alle risorse
assegnate o presenti in azienda, informando tempestivamente gli organi direttivi in caso di situazioni
anomale o atipiche.
Per quanto riguarda le dotazioni e le applicazioni informatiche, queste devono essere utilizzate, oltre che nel
rispetto di quanto suesposto, in particolare:

– seguendo attentamente le politiche di sicurezza e riservatezza aziendali;
– non alterando, nel modo più assoluto, le configurazioni hardware e software fornite dall’azienda;
– evitando assolutamente (con particolare riferimento all’utilizzo di internet) l’acquisizione, l’utilizzo,

la trasmissione, la riproduzione o la divulgazione di informazioni, dati, immagini, video, contenuti,
etc. non attinenti alla normale attività lavorativa.

Nel rispetto delle normative vigenti F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS effettua controlli e attua misure al fine di
impedire comportamenti non in linea con quanto su esposto.

5 – RISERVATEZZA, USO E DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI


F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS considera la diffusione di informazioni corrette, complete e veritiere su tutti i
fatti inerenti l’azienda e il mantenimento della dovuta riservatezza sugli stessi, qualora necessario,
presupposto per creare e conservare un rapporto di trasparenza e di fiducia con i propri portatori di interessi
correlati e del mercato.
Di conseguenza, nella gestione delle informazioni e dei dati, i Destinatari devono:

– richiedere il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità comunicate;
– conservare scrupolosamente e con il massimo riserbo tutte le informazioni aziendali di qualunque

tipologia apprese nell’esercizio delle proprie funzioni (a titolo esemplificativo: dati personali dei
Dipendenti, dati di natura organizzativa, dati attinenti a negoziazioni, operazioni finanziarie, know-
how, brevetti, piani strategie e analisi di mercato, informazioni privilegiate, etc.).

In relazione alle informazioni e a dati in genere, i Destinatari devono:
– proteggerle dall’accesso di terzi non autorizzati, impedirne la diffusione a meno di specifiche

autorizzazioni del responsabile del procedimento;
– evitare un uso improprio o strumentale di quelle riservate in proprio possesso, né utilizzarle a proprio

vantaggio e/o di quello dei familiari, dei conoscenti e dei terzi in genere;
– classificarle e organizzarle in modo che sia possibile, per i soggetti autorizzati, accedervi in maniera

agevole e traendone un quadro completo;
– non ricercare, o cercare di ottenere da altri, quelle non attinenti la propria sfera di competenza o

funzioni.
Ai Destinatari non espressamente autorizzati è vietato nel modo più assoluto conoscere, registrare, trattare,
cedere e divulgare i dati personali di altri Dipendenti o di terzi.

6 – TRASPARENZA DELLA CONTABILITA’


Nella tenuta della documentazione e nelle registrazioni contabili deve essere rispettato il principio della
verità, correttezza, chiarezza e completezza dell’informazione.
Di conseguenza, i Destinatari devono:

– registrare correttamente e senza alcuna omissione ogni operazione economica e transazione
finanziaria;

– rappresentare i fatti gestionali in modo completo, trasparente, veritiero, accurato e tempestivo,
anche al fine di agevolare il processo contabile nel suo complesso e nel rispetto delle procedure
previste;

– conservare adeguata documentazione di ogni operazione e transazione;
– archiviare la documentazione in modo tale da consentirne la facile reperibilità;
– consentire l’effettuazione dei controlli.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 7

 

Tutti i pagamenti e le operazioni economico-finanziarie di F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS devono essere
debitamente autorizzati e ciascuna registrazione deve rispecchiare esattamente ciò che risulta dalla
documentazione di supporto.
I libri contabili, i registri e i conti devono riflettere in modo preciso, corretto e adeguatamente dettagliato le
transazioni della Società. A mero titolo esemplificativo:

– per nessun motivo deve essere effettuata una registrazione falsa o volontariamente imprecisa,
incompleta o fuorviante;

– non è ammesso alcun pagamento con l’intenzione (o a condizione) che il pagamento intero, o parte
di esso, venga impiegato per scopi diversi da quelli dichiarati nei documenti a supporto del
pagamento;

– non è ammesso, per nessun motivo, creare fondi nascosti o capitali non rivelati o non registrati, né
collocare alcun fondo su conti personali o non societari;

– tutti i cespiti della Società devono essere opportunamente controllati e i registri dei cespiti devono
essere regolarmente confrontati con i cespiti effettivi e provvedere a riconciliare le divergenze;

– non è ammesso predisporre o comunicare dati falsi, lacunosi o comunque suscettibili di fornire una
descrizione non corretta della realtà, riguardo alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria
della Società e sull’evoluzione delle sue relative attività;

– non è ammesso rilasciare dichiarazioni false e ingannevoli, sia scritte che verbali, ad una qualsiasi
persona interna o esterna, riguardanti il bilancio della Società o, eventualmente, la documentazione
da sottomettere alle autorità di controllo.

I Destinatari che venissero a conoscenza diretta di omissioni, falsificazioni o trascuratezze riguardanti la
contabilità o la documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenuti a riferire i fatti
all’Organismo di Vigilanza e/o ai loro superiori gerarchici.

7 – TUTELA DELLA SALUTE, DELLA SICUREZZA E DELL’AMBIENTE


F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS è convinta che la piena compatibilità delle proprie attività con il territorio e
con l’ambiente circostante sia condizione primaria per l’accettabilità delle sue attività operative e per il
raggiungimento dei suoi obiettivi di sviluppo e, pertanto, è costantemente impegnata affinché l’operatività
della propria realtà aziendale, in tutte le sue esplicazioni, si svolga nel costante e totale rispetto della salute,
della sicurezza dei Dipendenti e dei terzi, nonché dell’ambiente.
In particolare, grazie anche al contributo attivo dei propri Dipendenti e soci F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS:

– promuove e attua ogni ragionevole iniziativa finalizzata a minimizzare i rischi e a rimuovere le cause
che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute dei Dipendenti, nonché di coloro che sono
presenti nei luoghi di lavoro;

– si impegna a un utilizzo consapevole delle risorse naturali;
– sviluppa un rapporto di costruttiva collaborazione, improntata alla massima trasparenza e fiducia, sia

al proprio interno che con la collettività esterna e le Istituzioni nella gestione delle problematiche
della salute, della sicurezza e dell’ambiente;

– mantiene elevati standard di tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro;
– sviluppa una continua opera di informazione, sensibilizzazione e formazione mirata, nella

consapevolezza che per il raggiungimento degli obiettivi sopra riportati sia determinante il contributo
attivo di ogni destinatario.

Sempre in coerenza con i predetti principi F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS impone il divieto di uso di bevande
alcoliche durante l’orario lavorativo.
Detto divieto deve intendersi operante e vigente anche durante la pausa pranzo o prima di recarsi al lavoro
e per tutto l’orario lavorativo indipendentemente dalla mansione esercitata.
Inoltre, F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS è costantemente impegnata a creare un ambiente di lavoro che
garantisca, a tutti coloro che a qualunque titolo interagiscono con essa, condizioni rispettose della dignità
personale, nel rispetto delle condizioni necessarie per l’esistenza di un ambiente di lavoro collaborativo e
non ostile, e per prevenire comportamenti discriminatori.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 8

 

I Dipendenti che ritengano di aver subito discriminazioni possono riferire l’accaduto al proprio Superiore
gerarchico o all’Organismo di Vigilanza.
F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS si impegna a tutelare l’integrità morale e fisica dei propri Dipendenti
garantendo un ambiente di lavoro sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di
prevenzione e protezione promuovendo comportamenti responsabili e sicuri da parte di tutti.
I suddetti principi e criteri possono così riassumersi: evitare, valutare e combattere i rischi, adeguare il lavoro
all’uomo, tener conto del grado di evoluzione tecnica, sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è
pericoloso o che è meno pericoloso, programmare la prevenzione, dare la priorità alle misure di protezione
collettiva, nonché impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.
Anche in relazione a quanto suesposto, F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS si impegna al rispetto di quanto
previsto dal D.Lgs n. 81/2008, ovverosia all’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi al rispetto degli
standard tecnico-strutturali di legge relativi ad attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e
biologici; alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione
conseguenti; alle attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti,
riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; alle attività
di sorveglianza sanitaria; alle attività di informazione e formazione dei lavoratori; alle attività di vigilanza con
riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori; alla
acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge e alle periodiche verifiche
dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
A conferma della grande importanza che F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS riconosce ai valori della tutela della
salute, della sicurezza e dell’ambiente, la valutazione delle prestazioni individuali dei Dipendenti tiene conto
del fatto che i comportamenti tenuti dagli stessi siano o meno coerenti con le linee politiche aziendali, e in
particolare con quanto suesposto.
I Dipendenti, dal canto loro, anche nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, hanno l’obbligo di
prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, sui
cui ricadono gli effetti delle loro azioni od omissioni. Essi hanno, inoltre, il dovere/obbligo di:

– contribuire all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro;

– osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal Datore di lavoro e dai Preposti ai fini della
protezione collettiva e individuale;

– utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i presupposti pericolosi, i mezzi di
trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza;

– utilizzare regolarmente e in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;
– segnalare immediatamente al Datore di lavoro o al Preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi

di cui alle lettere c) e d), nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a
conoscenza, adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e
possibilità anche per eliminare le situazioni di pericolo grave e incombente, notiziandone il
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;

– non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di
controllo;

– non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non solo di loro competenza, ovvero
che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;

– partecipare ai programmi di formazione e informazione e di addestramento organizzati da F.LLI
LEFTER COPERTURE SRLS, anche con riferimento al presente Codice Etico e al Modello;

– sottoporsi ai controlli sanitari normativamente previsti;
– non assumere bevande alcoliche in qualsiasi locale aziendale, nei luoghi di lavoro e nelle relative

pertinenze, nonché durante le pause lavorative.
I Destinatari si impegnano a rispettare gli obblighi previsti dal Codice Etico e dal Modello e attenersi,
nell’espletamento dei propri compiti, al rispetto della legge, improntando la propria condotta ai principi di
integrità, correttezza, fedeltà e buona fede.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 9

8 – RAPPORTI CON L’ESTERNO


Nei rapporti con soggetti terzi si ritiene che l’obiettivo primario sia quello del rispetto di tutti i principi e valori
contenuti nel presente Codice Etico.
Pertanto, i rapporti con le Istituzioni Pubbliche (par. 4.5) e la tutela degli interessi della Società devono essere
gestiti dalle funzioni aziendali che ne hanno la responsabilità o che siano a ciò deputate o delegate.
F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS non nega, non nasconde o non ritarda alcuna informazione richiesta da tali
Organismi e Istituzioni, collaborando attivamente nel corso delle eventuali operazioni istruttorie.

9 – CONFLITTO DI INTERESSE E DIVIETO DI CONCORRENZA

9.1 – PRINCIPI GENERALI
F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS riconosce e rispetta il diritto di ogni Destinatario a partecipare a investimenti,
affari o ad attività di altro genere al di fuori di quelle svolte nell’interessa della Società stessa, purché si tratti
di attività consentite dalla legge e compatibili con gli obblighi assunti in qualità di Dipendenti e/o di
Collaboratori.
In ogni caso, ciascun Destinatario deve evitare qualsivoglia situazione ed attività in cui si possa manifestare
un conflitto, potenziale o effettivo, con gli interessi della Società o che possa interferire con la sua capacità
di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della Società e nel pieno rispetto delle
norme del Codice Etico.
Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente
comunicato al superiore gerarchico o alla funzione a ciò deputata.
Tutti i Destinatari delle norme del presente Codice Etico sono tenuti a evitare conflitti di interesse tra le
attività economiche personali e familiari e le mansioni/funzioni che ricoprono all’interno della struttura di
appartenenza.

9.2 – SITUAZIONI CONSIDERATE CONFLITTO DI INTERESSE
Si ha un conflitto di interesse quando un Dipendente, in conseguenza del suo impiego in F.LLI LEFTER
COPERTURE SRLS, è in posizione tale da perseguire gli interessi finanziari propri o quelli della propria famiglia.
Invero, qualunque circostanza rappresenti un conflitto per un Destinatario potrebbe rappresentare un
conflitto anche nel caso in cui sia riferito a un parente prossimo dello stesso.
Ad esempio l’accettare regali o intrattenimenti da parte di parenti prossimi del Destinatario creerebbe lo
stesso conflitto di interessi dell’ipotesi in cui i regali fossero ricevuti dal Destinatario stesso.
I Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse con quelli di
F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni
imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa.
I conflitti di interesse, attuali o potenziali, concernenti un Dipendente o la sua famiglia devono essere riportati
al diretto superiore e/o agli organi dirigenziali della Società.

9.3 – OBBLIGHI ANTICONCORRENZIALI DEI DESTINATARI
I Destinatari hanno l’obbligo di astenersi:

– dallo svolgere attività in concorrenza con F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS;
– dal riprodurre e/o pubblicare, diffondere, divulgare, commercializzare, trasmettere ad altri, utilizzare

in qualsivoglia modalità e sotto qualsiasi forma, anche per interposta persona, originali o copie dei
testi, delle immagini, dei documenti, dei messaggi, dei software, delle illustrazioni, delle fotografie,
dei progetti, dei modelli, delle metodologie di attuazione degli stessi, delle tecniche di produzione e
quant’altro prodotto o utilizzato da F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS, come pure della documentazione

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 10

 

fornita dalla Società ai suoi Clienti a corredo delle prestazioni rese nei confronti di questi ultimi, per
finalità estranee a quello oggetto del proprio incarico;

– dal detenere a qualsiasi titolo ogni modello della su indicata documentazione diverso da quello
strettamente connesso alla prestazione lavorativa;

– dal trattare affari, per contro proprio o di terzi, in concorrenza con F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS,
nonché divulgare notizie attinenti l’organizzazione e i metodi di produzione della Società, o
comunque farne un uso tale da recare pregiudizio alla stessa ai sensi dell’art. 2105 del codice civile.

10 – SISTEMA SANZIONATORIO


Dalle premesse del Codice Etico emerge già con chiarezza il forte richiamo al rispetto preciso e puntuale di
tutte le norme di legge da parte di ogni Dipendente e appartenente a F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS nello
svolgimento della propria attività lavorativa o dei propri compiti.
L’osservanza delle norme, dei principi e dei precetti contenuti nel Codice Etico deve considerarsi parte
essenziale delle obbligazioni contrattuali.
Ad ogni modo, il rispetto del Codice Etico deve nascere più che da un obbligo imposto da F.LLI LEFTER
COPERTURE SRLS, dalla condivisione da parte dei Destinatari dei valori fondamentali che in esso sono
enunciati.
Ciò non esclude il diritto/dovere della Società di vigilare sull’osservanza del Codice Etico, ponendo in essere
tutte le azioni (di prevenzione e di controllo) ritenute a detto fine necessarie od opportune.
La violazione delle norme, dei principi e dei precetti del Codice Etico costituisce inadempimento alle
obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare e comporta l’applicazione nei confronti dei
Destinatari di procedure sanzionatorie, conformi alla legge n. 300/1970 e a quanto previsto e tipizzato nel
Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui il presente Codice Etico deve ritenersi a ogni effetto
parte integrante.
Pertanto, in caso di accertate violazioni F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS interviene applicando le misure
previste dal sistema sanzionatorio. Tali misure, proporzionate alla gravità delle infrazioni commesse, sono
applicate nel rispetto della procedura a tal fine predisposta nel Modello di organizzazione, gestione e
controllo, sempre che le infrazioni da cui discendono non costituiscano violazioni, oltre che delle norme del
Codice Etico, anche di norme contrattuali e di legge.
In tal caso si applicano le sanzioni previste dalla normativa di riferimento.

F.LLI LEFTER COPERTURE SRLS – Codice Etico – Rev. 1.0 11